Il Rally della Laguna® è una manifestazione per gli appassionati del Navigare in Laguna. Si svolge nello splendido paesaggio naturalistico, patrimonio ecologico ambientale, della Laguna di Venezia.

Tutti possono partecipare, è’ una simpaticompetitiva gita tra velisti e non, in cui vince semplicemente il divertimento, l’amicizia e la natura.

Da Sud a Nord e da Nord a Sud in Laguna o per Mare i Rallysti si inseguono, si cercano si sfidano sia in acqua che a tavola.

Il Navigare tra isole e barene, il Ristorally, il Campeggio Nautico, la Marineria i tanti brindisi e non solo fanno del Rally della Laguna® un evento unico nel suo genere.

Il clima di amicizia e condivisione, associato al paesaggio che fa da cornice all’evento, fanno di questa esperienza un appuntamento oramai irrinunciabile.

Chi partecipa vince un’ avventura che difficilmente dimenticherà.

E il divertimento non finisce dopo la Navigazione ma continua a terra nello Squero dove ci si ritrova per rivivere emozioni e programmare nuove avventure.

Gli appuntamenti del Rally della Laguna® sono:

  • APRILE, “Festa Rally”: Una serata informativa dove conoscere tutte le novità del Rally e iscriversi con contributo agevolato. Nella serata di festa come da tradizione i consueti contributi culinari ed enologici dei rallysti rallegreranno il desco.
  • GIUGNO, “Rally della Laguna”: Dal Venerdì si perfezionano le iscrizioni l’indomani parte il tradizionale week-end di Avventura Lagunare. La sera del Sabato il tradizionale “Ristorally”
  • SETTEMBRE, “Rally della Laguna Sud”: Un nuovo appuntamento di fine estate, un giorno due corse, tra Mare e Laguna sempre alla rincorsa del Briccolone.
  • NOVEMBRE, “Serata Briccolona”: La serata conclusiva della stagione Rally; Premiazioni, tanti brindisi, consegna del “Trofeo IL BRICCOLONE” e chi verrà vedrà.

Pensieri confusi e diffusi

Spiegare cos’è il Rally … ma ti sembra una cosa facile? Certo potrei scrivere una serie di banalità del tipo: Il Rally della Laguna è una manifestazione per gli amanti dell’andare a vela ecc. ecc.

Beh che ovvietà certo che andando in barca a vela… !! Oppure anche no… e se uno non è mai andato a vela perché non potrebbe provare e scoprire questo mondo dove il cuore è acqua e il vento respiro.

Sarebbe così bello farvi capire cosa vuol dire il Rally. Perché, non lo so, forse perché in un mondo di cose che finiscono, compresi noi, per chi non crede e per chi si, vorrei che il Rally continuasse per sempre.

Tante parole ma ancora non ho  spiegato cos’è il Rally. Come si fa a spiegare un’ emozione; Chi ci è stato lo sa, simbiotici nell’anima di due giorni. Uniti dallo stesso spicchio di vita. Il Rally è questo; è partecipazione, è compagnia, solitudine, amore per l’acqua, per l’emozione di eternità che ti regala, di mistero, di profondità.

Il Rally dura due giorni, ma il tempo si dilata. Un weekend di fine giugno immersi nella natura, in quella meraviglia che è il parco naturalistico della Laguna Veneta. Si parte il sabato mattina da Chioggia. Una flotta di barche a vela che si rincorrono nei canali della Laguna. Sono due le corse. La seconda riparte davanti a Malamocco. Pronti e Via! Si arriva verso tardo pomeriggio a Venezia. E dopo tanta fatica per essere i primi, l’Isola della Certosa! Che meraviglia bersi qui insieme l’aperitivo al tramonto, cenare all’ombra della luna ed andare poi, accompagnati dal canto del Chiurlo, verso le barche a proseguire la nottata.

E chi è il Chiurlo? Come si fa a spiegarlo, per chi lo ha provato è il nostro “canto delle sirene” un richiamo al quale non si riesce a resistere. Dovrei ora raccontarvi cosa succede il giorno dopo, ma non bastano le parole rubate ai ricordi. Le lascio sospese al desiderio di scoprirlo!

Il Rally è un po’ nel nostro piccolo il viaggio di Ulisse verso la libertà e la conoscenza di un mondo giocoso ed allegro nel quale estraniarsi, emozionarsi, insieme a tanti amici. Ed ora raccontatemi voi cos’è il Rally.

C.B.

DSC_0105