Sailing Adventure
Il Rally della Laguna® è un’Avventura in Barca a Vela, un Gioco di Navigazione in Flottiglia. Partecipando al Gioco se ne Accettano le Regole!
Marineria, Sportività e Buonsenso, queste le regole base dei Rally della Laguna® (se non padroneggiate seguono Regole scritte)
1. CONDUZIONE
Dimostrare l’Arte Marinaresca ed il Saper Barcamenarsi.
- Il Comitato del Rally (CdR) è unico giudice e non contestabile!
- La partecipazione è aperta a tutte le imbarcazioni/natanti a vela
- Lo Skipper deve conoscere e rispettare la normativa vigente di Navigazione.
- Ogni natante/imbarcazione deve avere i requisiti di Legge per la Navigazione nel Percorso.
- L’equipaggio deve poter navigare in autonomia e sicurezza per tutto il periodo dell’evento.
- L’imbarcazione deve avere un VHF ed il motore funzionante e pronto all’uso.
- È d’obbligo la navigazione con motore e senza bordeggi durante i trasferimenti in Laguna.
- È consentito l’uso motore per la sicurezza, il disincaglio, i trasferimenti e raggiungere il penultimo.
- È d’obbligo informare il CdR in caso di uso motore, di ritiro e ogni altro evento straordinario.
- La responsabilità della decisione di una barca di partecipare all’evento o di rimanere è solo sua.
- Tutte le comunicazioni del CdR durante il Percorso avverranno via VHF (opzionale WhatsApp).
- Non sono previste Proteste, Riparazioni, Udienze ed Appelli per e tra le Barche partecipanti.
- In caso di reclami tra Barche, ogni diverbio verrà risolto al tavolo del bar con il CdR. (chi vince offre).
- È obbligatorio navigare lungo il Percorso ed all’interno dei canali segnalati.
- Il Percorso potrà essere modificato ad insindacabile giudizio del CdR.
- In Pre-partenza e Partenza è d’obbligo usare esclusivamente Vele Bianche (randa e fiocco o genoa).
- Le Partenze e gli Arrivi delle diverse Corse potranno essere anche “volanti” e/o “separate”.
- È compito dello Skipper assicurarsi dell’ identificazione propria barca agli Arrivi delle singole Corse.
- Il CdR si riserva eventuali penalità per inosservanza Regole o bricconeria (finanche squalifica).
- Regola in bianco ad uso esclusivo del CdR. 😉
2. PUNTEGGI
La Statistica Finale è solo un Pretesto per Aumentare il Divertimento.
- I punti Briccole sono decrescenti dalla prima (= barche iscritte) all’ultima imbarcazione, in Classifica Overall.
- La Statistica IL BRICCOLONE (Trofeo Itinerante Annuale) è realizzata con la somma delle Briccole nelle Statistiche Overall delle varie edizioni dei Rally della Laguna® nell’anno. In caso di parità tra due o più Barche, esse vengono classificate nell’ordine del loro punteggio (Briccole) nell’evento “Rally della Laguna”.
- La Statistica Overall di ogni edizione dei Rally della Laguna® viene realizzata con la somma degli arrivi in tempo reale o corretto (punteggio minimo) delle singole corse effettuate.
- La Statistica Gruppo è estrapolata dalla Statistica Overall (Punti). Le categorie saranno decise dal CdR su base LFT, numero, tipologia, anno ed altro. Saranno denominate con “Gruppo Alfa”, “Gruppo Bravo”, ecc. Possono essere raggruppate.
- In caso di parità tra due o più Barche (in Overall e/o Gruppo), esse vengono classificate nell’ordine del loro piazzamento dell’ultima Corsa.
- La Statistica Combriccola è estrapolata dalla Statistica Overall (Briccole). Le squadre sono scelte e formate dallo Skipper all’atto dell’iscrizione. Minimo Tre Barche per formare una Combriccola.
- La Statistica Rallysti è annuale e somma le Briccole di ogni Rallysta partecipante alle varie edizioni.
- La Statistica Barche è annuale e somma le Briccole di ogni Barca partecipante alle varie edizioni.
- Eventuale penalità (nella singola Corsa) sarà il punteggio massimo (totale Barche).
- La Barca non partita / non arrivata nella Corsa avrà il punteggio massimo (totale Barche) +1.
3. RISTORALLY
Ristoro Allestito con i Contributi Culinari degli Equipaggi. Condivisione Cambusa.
- Ogni equipaggio porta cibo e vivande minimo per se stessi +1
- Tutto viene condiviso con Tutti.
- Essere munifico con il Vino.